Rifiuti speciali provenienti da attività veterinarie – Nomina del consulente sicurezza trasporti ADR – Esenzione – Precisazioni

Nel corso del Consiglio Nazionale FNOVI, tenutosi a Roma dal 14 al 16 Dicembre, la Federazione ha chiarito il profilo degli obblighi per la produzione e trasporto su strada di rifiuti pericolosi prodotti dalle attività veterinarie. In quanto semplici produttori che affidano a Ditte specializzate tale compito di trasporto di rifiuti sanitari allo smaltimento, viste le tipologie di esenzione possibili, le caratteristiche delle strutture veterinarie nonché tipologie e quantità dei materiali prodotti, è necessario inviare una comunicazione di esenzione dell’ obbligo di nomina di un Consulente ADR entro il 31.12.2023 alla Motorizzazione Provinciale di Piacenza e darne poi copia alla Ditta cui ci si rivolge per il Servizio. Una volta fatto questo passaggio sarà necessario conservare le bolle di consegna o crearsi un registro presso la struttura. Alcuni dettagli sono stati oggetto di richieste di chiarimenti ulteriori ai Ministeri Competenti da parte di FNOVI dopo uscita di un nuovo Decreto del 07.08.2023. Le bolle di consegna o le registrazioni dovranno essere conservate per 5 anni. Si anticipa che dal 2025 entrerà in funzione un sistema di tracciabilità elettronica dei rifiuti (Sistema RENTRI ) che sostituirà il precedente mai pienamente attivato (Sistema SISTRI), ma fino ad almeno al 2025 non prevede adempimenti sotto i 50 dipendenti. In caso di aggiornamenti in merito a questi argomenti sarà premura di questo Ordine darne opportuna comunicazione. Alla presente si allegano la presentazione che il Dott. V. Buono, membro del Comitato Centrale, ci ha messo a disposizione durante il Consiglio Nazionale e un facsimile di lettera che potrà essere utilizzato per la comunicazione dell’esenzione.